Domande e Risposte (FAQ)

Dettagli

Cosa significa DAB?
DAB è l'acronimo inglese di Digital Audio Broadcasting, ovvero Trasmissione Audio Digitale.

L'arrivo del DAB sostituirà la trasmissione in FM?
No, perché al momento non è previsto alcuno spegnimento delle trasmissioni FM in Italia. Le diffusioni DAB si affiancheranno a quelle in modulazione di frequenza offrendo un suono migliore, senza interferenze e in futuro con ulteriori vantaggi e servizi.

Cosa devo fare per ascoltare i nuovi programmi DAB?
Semplicemente acquistando un apparecchio radio DAB. Se ne trovano in commercio di tanti tipi con costi che vanno in media dai 45€ fino ai 300€, in relazione alla qualità ed efficienza di ricezione. Alcuni sono utili solo per ascoltare i programmi audio, altri anche ricevere dati e servizi. Quasi tutti questi apparati possono ricevere anche i programmi FM.
Attenzione che L'Autorità italiana per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato il DAB+ per la radio digitale. La differenza è nella codifica audio: il DAB+ impiega il più efficiente codec HE-AAC+ ( famiglia MPEG4 ) che consente il trasporto di un numero maggiore di programmi all'interno di un singolo multiplex. All'atto dell'acquisto di un apparato radio DAB è opportuno accertarsi che riceva il DAB+ !!!!

Il DAB si può ascoltare in automobile?
Si. Esistono numerosi apparecchi per le automobili e le maggiori case automobilistiche offrono autoradio DAB per le loro vetture. Oppure esistono anche degli adattatori per autoradio che permettono la ricezione del segnale DAB. L'elevatissima qualità sonora permessa dal DAB è percettibile anche in automobile.

I programmi DAB saranno a pagamento?
L'offerta DAB, come tradizionalmente quella analogica FM, è completamente gratuita, così come i servizi dati associati ai predetti programmi.

C'è differenza tra la radio digitale DAB e la web Radio?
Entrambe utilizzano le tecnologie digitali di codifica e compressione ma cambia il mezzo che viene utilizzato ascoltare. La radio digitale DAB è ascoltabile con un ricevitore apposito e può anche essere ascoltata in mobilità. La web radio invece richiede la connessione ad internet e quindi, generalmente, può essere ascoltata a casa o comunque dove è disponile una connessione.

   

Le nostre radio  

   

Prossimi Eventi  

 ◄◄  ◄  ►►  ► 
NOVEMBRE 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   

Le radio del consorzio

   radio anauniaradio digioneradio dolomitiradio gammaradio italiaanni60radio nbcradio primieroradio rttradio sudtirol1radio tirolradio trentinoinblu

   
© DIGITAL BROADCASTING TRENTINO ALTO ADIGE Scarl - C.F. 02257250221 - Tel. 0461/402225 – Fax 0461/1632092